Coré ha ufficialmente iniziato il tour delle aziende cosmetiche brasiliane!
Visite e audit, che servono a testare il livello qualitativo delle imprese di produzione di cosmetici, e soprattutto training, per fornire loro gli strumenti con cui miglioreranno la loro attività, in termini di: Norme di buona fabbricazione (GMP), adeguamento al Nuovo Regolamento Cosmetico Europeo 1223/2009, new market trend, cosmesi naturale e molto altro.Coré visiterà 24 aziende in 6 Stati del Brasile partecipando come società di consulenza al progetto AL-INVEST della Camera di Commercio Italo-Brasiliana, in collaborazione con Promos (divisione della Camera di Commercio di Milano per l'internazionalizzazione delle imprese) .
Stamattina siamo arrivati presso la sede dell'unione industriali del posto, dove tutto era schierato per la nostra presentazione-training: sedie, palco, maxischermo, cuffie, tavolo per il rinfresco, persino il gabbiotto con due interpreti che facevano la traduzione simultanea dei nostri interventi, ascoltata in cuffia da tutti i partecipanti.
Platea di tecnici ad ascoltare la mia presentazione, durata ben 4 ore, tutti molto attenti e partecipi. Soprattutto verso la fine, quando ho parlato dell'evoluzione del consumatore negli ultimi anni e i conseguenti stravolgimenti del marketing cosmetico, che hanno dovuto seguire i cambiamenti del mercato adattandosi ai nuovi utenti social.
Alla fine, tante domande, mille ringraziamenti, feedback positivi e la voglia di collaborare insieme alle aziende europee.
Mi sono detta: il prossimo che mi dice che il Brasile è un paese in via di sviluppo... gli faccio fare un volo... dall'altra parte dell'oceano! :-)
Stamattina siamo arrivati presso la sede dell'unione industriali del posto, dove tutto era schierato per la nostra presentazione-training: sedie, palco, maxischermo, cuffie, tavolo per il rinfresco, persino il gabbiotto con due interpreti che facevano la traduzione simultanea dei nostri interventi, ascoltata in cuffia da tutti i partecipanti.
Platea di tecnici ad ascoltare la mia presentazione, durata ben 4 ore, tutti molto attenti e partecipi. Soprattutto verso la fine, quando ho parlato dell'evoluzione del consumatore negli ultimi anni e i conseguenti stravolgimenti del marketing cosmetico, che hanno dovuto seguire i cambiamenti del mercato adattandosi ai nuovi utenti social.
Alla fine, tante domande, mille ringraziamenti, feedback positivi e la voglia di collaborare insieme alle aziende europee.
Mi sono detta: il prossimo che mi dice che il Brasile è un paese in via di sviluppo... gli faccio fare un volo... dall'altra parte dell'oceano! :-)