Ci ho pensato su e ho deciso di pubblicare un metodo semplice, per certi versi antico (a mio avviso il migliore per contrastare gli inestetismi legati all'acne) che permette di eliminare gradualmente comedoni e papule, che non vi fa spendere un centesimo in cosmetici.
Un metodo che potete mettere in atto da subito, e senza neppure... dover uscire di casa!
Premetto che l'acne è una malattia della pelle, e come tale va curata, con l'aiuto di uno specialista, ma se il problema non è gravissimo, si può provare a purificare la pelle in modo naturale, contrastando foruncoli, punti neri, infiammazioni e untuosità.
Il metodo richiede molta pazienza e costanza. Quindi se siete incostanti, e impazienti di vedere subito i risultati, questo metodo non fa per voi!!!
Igiene quotidiana - in 4 step - da ripetere mattina e sera:
Step 1
Per lavarsi il viso, al posto del sapone normale utilizzare il detergente intimo (che ha un pH intorno ai 4,5 o 5,0, più acido rispetto al sapone liquido classico e quindi più adatto alle pelli grasse).
(In caso di pelle truccata: prima del lavaggio del viso col detergente intimo, utilizzare un latte detergente molto denso e cremoso per struccare, insistendo bene con le dita nelle zone dove c'è un trucco più pesante e grasso, es. mascara, matita, rossetto).
Step 2
Sciacquare bene il viso con acqua tiepida, e alla fine fredda (che tonifica e ricompatta la pelle).
Step 3
Asciugare il viso NON con un asciugamano (che può contenere batteri o residui di detersivo), ma SEMPRE con fazzoletti di carta (non impregnati con balsami o soluzioni), va benissimo anche la carta igienica (tenetela in un armadietto chiuso, così che non si contamini con batteri che svolazzano beati per il vostro bagno).
Step 4
Subito dopo aver tamponato e asciugato il viso con la carta, passare un po' di ovatta o un dischetto di cotone imbevuto di un tonico che si prepara al momento --> in una tazzina si mette un cucchiaio d'acqua e 1 goccia di limone (mi raccomando deve essere fatto al momento, non si conserva)
Nota:
Passare sul viso questo tonico fai da te tutte le volte che si può (anche 5 volte al giorno), per mantenere la pelle sempre acida (l'acidità contrasta l'untuosità e tiene lontani i batteri).
Dopo avervi consigliato la pratica igienica, passiamo al rimedio vero e proprio.
Il trattamento coi SUFFUMIGI.
Questa pratica, semplicissima, è assolutamente essenziale per la riuscita del metodo anti brufoli. Andrebbe eseguita tutte le sere, secondo me, ma è sufficiente tre volte alla settimana. Con costanza, andando avanti per due-tre mesi.
Suffumigi:
far bollire un po' d'acqua in una pentolina, spegnere il fuoco, mettere la pentola sul tavolo (su un sottopentola), sedersi comodi alla sedia e avvicinare il viso al vapore, con la testa coperta da un asciugamano grande in modo da non disperdere il vapore (occhio a non bruciarsi).
Se disponibile, aggiungere all'inizio, nell'acqua, una manciatina di rosmarino (quello secco, che avete probabilmente già in dispensa: gli olii essenziali del rosmarino, che si liberano col calore, purificano la pelle).
Il vapore caldo è il vero rimedio, apre i pori e permette al sebo di uscire gradualmente.
Per funzionare contro brufoli e punti neri, i suffumigi devono essere eseguiti spesso, per un lungo periodo. Come dicevo, bisogna avere molta costanza e attendere pazientemente i risultati.
Alla fine del suffumigio, quando l'acqua si raffredda, si può verificare un arrossamento momentaneo della pelle: niente paura, è solo l'effetto del calore. Fateli alla sera prima di andare a letto, in modo da dare anche alla pelle il tempo di riposarsi.
Alla fine del trattamento coi suffumigi, dopo esservi asciugati (sempre e solo con la carta igienica o fazzoletti di carta non impregnati), applicate il tonico fai da te con acqua e limone, descritto sopra.
Trattamento aggiuntivo: maschera allo yogurt
Una o due volte alla settimana, l'ideale sarebbe fare una maschera allo yogurt, che aiuta moltissimo a riequilibrare la pelle: applicare yogurt bianco (senza zucchero nè aromi) sul viso, far asciugare un po' (5-10 minuti) fino a che inizia a seccare, poi riapplicane un altro po' sopra lo strato già messo, massaggiando bene. Aspettare nuovamente che si asciughi un po', e poi riapplicare il terzo strato di yogurt e attendere altri dieci minuti. Alla fine, sciacquare bene il tutto, massaggiando con acqua tiepida e infine fredda. Asciugare (con carta) e passare il batuffolo imbevuto del tonico fai da te, per completare la pulizia.
Da tenere presente:
I suffumigi, fatti con frequenza, almeno 3 volte alla settimana (anche tutte le sere, se possibile) sono il rimedio in assoluto migliore, oltre che a costo zero, per purificare la pelle nel tempo.
Evitate TASSATIVAMENTE di schiacciare i foruncoli. So che la tentazione è forte, ma... resistete!
Consigli sullo stile di vita:
Non fumare, non bere alcolici (consentita solo la birra, ma con moderazione).
Mangiate sano (frutta, verdura, legumi) e soprattutto, evitate latte e derivati (pare che siano un fattore aggravante dell'acne): è consentito solo lo yogurt.
E soprattutto, sorridete :-)
A presto!
Diana Malcangi
Chimico Cosmetologa
Coré